e anche el tram de Òpcina…

si ricomincia!
la mitica trenovia Trieste-Opicina è di nuovo in funzione. ieri mi sono fatto un giretto di prova. il nuovo locomotore della funicolare è tutto automatico, e “el frenador” non deve più scendere dal tram e spostarsi nel locomotore. comodo per lui!
ho messo su la biga e sono sceso a Opicina. da lì trasferimento su asfalto verso Prosecco. non avevo in mente un tragitto preciso, sono andato a naso (e che naso…). appena ho visto un tizio che prendeva un sentierino gli sono andato dietro.
è il sentiero Prosecco – S.Croce, CAI 1, che non ho seguito completamente. grazie alle indicazioni del tizio, che ho conosciuto e si chiama Maurizio (ahaaha tIZIO-maurIZIO…) ho deviato dal 1 al primo bivio e ho continuato a sinistra sul costone. c’è un bel sentiero che porta sotto S.Croce, in via del Pucino. il fondo è veloce e compatto, tranne un paio di discese in cui bisogna fare attenzione. sono piuttosto ripide e molto sassose. bellissimo panorama!
in un lampo sono arrivato alla via del Pucino. Maurizio mi ha detto che a 50 m dallo sbocco del sentiero sulla suddetta via, c’è l’imbocco per un altro sentiero sul costone che porta fino ad Aurisina. ieri non avevo tempo. sarà per la prossima volta!
sono sceso per la costiera e via a Barcola!
ciao a tutti! DV

2 thoughts on “e anche el tram de Òpcina…

  1. nogotuka ha detto:

    Si belli quei posti li faccio spesso poiche’ lavorando all’ictp mi e’ piu’ facile piuttosto che andare fino a casa e poi partire per il giro in giro!!! Ma col Tram xe tropo facile dei!!!

  2. dave ha detto:

    infatti… tutto dritto e poi discesa…
    vabbè, tanto per vedere un posto nuovo! la prossima volta la faccio nel senso opposto!
    ciao DV

I commenti sono chiusi.