Categorie
Informatica

un’altra scimmia

sì perchè ci sono delle cose che proprio mi piacciono, che mi danno quel senso di ubriachezza felice che ti fa voglia di averle o continuare a farle… mi sono spiegato?
no?
ok. mi spiego meglio: da qualche tempo ho sentito parlare di Ruby, un linguaggio interpretato, orientato agli oggetti, debolmente tipato, anzi Duck Typed, creato da un giapponese diversi anni fa. sembrava molto interessante, ma finchè non è stata pubblicata della documentazione in inglese, ruby è rimasto confinato nella terra del sole che sorge.
comunque la grande popolarità è arrivata quando un danese americano, David Hansson, ha scritto un framework con Ruby per gestire applicazioni web: Ruby On Rails.
fatto sta che l’ha fatto proprio bene. già si deve onorare Ruby per l’eleganza di alcune espressioni, che lo rendono un linguaggio molto di alto livello (sembra proprio di “parlare” in Ruby), e Rails aggiunge questa eleganza anche alla gestione dell’applicazione. RubyOnRails (detto RoR) unisce al modello MVC di base, una serie di best-practices, che rappresentano, tutto insieme, una sorta di stato dell’arte per lo sviluppo web. così esce da solo il paradigma convention over configuration che anima l’intero RoR: in pratica dice “se segui queste ottime convenzioni, scrivere l’applicazione sarà molto più facile”. e, devo dire, ha ragione.
la scimmia mi ha preso proprio perchè ho cominciato a studiare ruby e rails, prima guardando un po’ in giro sul web, poi prendendo un libro “Sviluppare applicazioni web con rails” (traduz. di “Agile web developement with rails”, dello stesso Hansson), e adesso con gli screencast. ce ne sono di bellissimi. me li guardo con vero gusto. e sto imparando molte cose.
vi consiglio quelli sul sito ufficiale di RoR, quelli su ScribeMedia, oppure da cercare su besttechvideos.
insomma adesso ho la scimmia e non riesco ad andare a dormire…

1 risposta su “un’altra scimmia”

ah sì sì, stessa roba, solo con diversi mesi di ritardo 😀
leggiucchiando qua e là mi sono preso bene pure io con questo RoR… chissà che non mi venga voglia di studiare un pochino eh???

I commenti sono chiusi