Categorie
Blog Informatica

Sponsored post: review of ReviewMe

tra i vari servizi del cosiddetto web 2.0 c’è una categoria interessante: quella che ti permette di guadagnare qualche soldino “sfruttando” la comunità di internet. cosa ne direste di guadagnare surfando un po’ o scrivendo qualche post?
ora esistono varie forme di pubblicità, attiva o passiva (banner ecc…). quella attiva può consistere nello scrivere una recensione di un prodotto.

le compagnie produttrici contano sul fatto che la gente, prima di comprare un prodotto, cerca su internet, sui forum, sui blog, un commento sul funzionamento, sulla bontà del prodotto stesso. e inoltre si considera maggiormente affidabile il commento di una persona qualsiasi piuttosto di quello del sito del negozio che ti sta vendendo l’oggetto. che è vero poi…
sommando un po’ questi fattori, qualche furbone ha creato ReviewMe.
Lo scopo di ReviewMe è vendere, alle compagnie che vogliono pubblicità su un prodotto, uno o più post sui blog iscritti. Il prezzo pagato dalla compagnia poi è diviso fifty-fifty tra ReviewMe e il proprietario del blog.
al momento dell’iscrizione del blog, in base al numero di link, di utenti, di rating sui vari Technorati, Alexa et similia, ti propongono una valutazione del sito, e conseguentemente del valore di un post. Il mio sito è valutato con una stellina, equivalente a 40$, e un post è valutato 20$. quindi se una compagnia vuole fare pubblicità di un prodotto sul mio sito paga a ReviewMe 20$, dei quali 10$ vengono a me. Visto che questo è un post pagato da ReviewMe, mi aspetto che il giorno 4 del mese successivo arrivi sul mio conto paypal i dieci dollari che mi spettano. se non arrivano potrei arrabbiarmi… la cosa interessante è che non è obbligatorio parlare “bene” o “male” del prodotto, anche se il post è “sponsorizzato”. anzi, bisogna che sia ben chiaro che il post è sponsorizzato, scrivendolo come faccio io adesso. questo post è sponsorizzato. per il contenuto, basta dire qualcosa di sensato. nella tua lingua.
una volta ricevuta l’offerta bisogna produrre un post di 200 parole entro 48 ore e spedirgli il link. tutto qua.
boh, vediamo se funziona, vediamo quante offerte mi arrivano, e vediamo se mi pagano. vi farò sapere… ciao DV